Aspiratori industriali, aspirapolveri industriali

Guida alla scelta del miglior aspiratore industriale

Postato: 14/09/2021 | Tags: | Categoria

Gli aspiratori industriali: come scegliere quello più adatto alle tue esigenze

L'aspiratori industriali è uno strumento di lavoro profondamente diverso dal comune aspirapolvere domestico. Dimensioni, potenza, elementi filtranti, capacità contenitive maggiorate sono solo alcune delle differenze che fanno dell’aspiratore un elemento di fondamentale importanza nell’ambiente industriale.
Chi lavora in uno stabilimento produttivo sa bene che uno dei problemi più comuni è la creazione di enormi quantità di polveri e residui, che possono causare problemi di salute agli operatori o di ordine all’interno dei locali, con conseguente perdita di qualità delle lavorazioni. Il classico bidone aspiratutto non è in grado di catturare le polveri sottili, i calcinacci, i trucioli o altri residui che si trovano generalmente nelle officine o nei cantieri.

Alla luce di queste macro differenze come scegliere il miglior aspiratore industriale?

Le prime distinzioni da fare sono inerenti al materiale che si necessita aspirare, all’utilizzo che ne si desidera fare, sporadico o continuativo, ed al luogo dove si dovrà operare.
Conoscere il materiale da aspirare è fondamentale per sapere quale filtro utilizzare e quale capacità contenitiva debba avere l’aspiratore. Grandi quantità di materiale possono richiedere l’utilizzo di grandi sacchi (big bag) o di separatori aggiuntivi per aumentare la capacità complessiva e la facilità di movimentazione del materiale.  
Il gruppo motore dipende invece dall’utilizzo dell’aspiratore, un uso continuativo necessità di una testata motore trifase, in grado di lavorare in continuo 24 ore su 24, 7 gg su 7, senza necessità di manutenzione. In caso di un utilizzo sporadico invece sono consigliati gli aspirapolvere monofase con testata bypass, con ciclo di vita di circa 1200 ore lavoro al termine delle quali vanno sostituiti i carboncini che garantiscono ulteriori 800 ore di lavoro.
Il luogo di lavoro influisce pesantemente sulla costruzione della macchina aspirante. In presenza di agenti aggressivi si dovranno utilizzare materiali resistenti all’abrasione. Su terreni accidentati potrebbe essere preferibile una soluzione fissa a parete o pavimento con una lunghezza maggiorata del tubo di aspirazione.

Quali aspirapolveri industriali produciamo

Gli aspiratori Du-Puy possono essere impiegati in moltissime applicazioni industriali e, come da nostro motto, possono essere customizzati a seconda delle necessità del cliente. Tra le nostre proposte troverai:
 
  • Bidoni aspiratutto
  • Aspiratori professionali e commerciali
  • Aspiraliquidi industriali
  • Aspirapolvere industriali monofase
  • Aspirapolvere industriali trifase
  • Aspiraoli industriali
  • Aspiratrucioli
  • Aspiratori a silos
  • Aspiratori potenti
  • Aspiratori industriali certificati atex
  • Aspiratori industriali ad aria compressa
  • Impianti centralizzati di aspirazione
  • Depolveratori industriali
  • Unità filtranti per nebbie oleose
  • Aspiratori per fumi

Bidoni aspiratutto

Gli aspiratori industriali per polveri più economici compatti della nostra offerta. Trattasi di aspiratori multiuso con bidone contenitivo in acciaio resistente e testata motore in plastica termoformata. Sono equipaggiati con un motore monofase e sono idonei ad un utilizzo saltuario e non troppo intensivo. Sono consigliati per la pulizia delle piccole officine o dei negozi, per la pulizia domestica o degli ambienti all’interno di strutture ricettive. Il tubo flessibile lungo 3 metri e gli accessori inclusi consentono un’accurata pulizia anche negli spazi più ristretti. I bidoni aspiratutto industriali sono una soluzione polivalente per far fronte a molteplici situazioni.
 
Bidoni aspiratutto

Aspiratori professionali e commerciali

Aspirapolvere e aspiraliquidi dotati di bidone contenitivo a grande capienza, 60 o 100lt. Sono tra gli aspiratori più apprezzati sul mercato grazie alle loro caratteristiche tecniche e possono soddisfare le esigenze di pulizia di qualsiasi ambiente di lavoro ma anche degli ambienti domestici. Possono aspirare polveri e solidi anche misti a liquidi senza alcuna difficoltà. Di costruzione solida e robusta hanno un pratico sistema basculante per lo scarico del materiale aspirato. Questi aspiratori professionali presentano diverse caratteristiche tipiche di quelli industriali come il motore bypass o la disponibilità di differenti media filtranti utili a proteggere il motore. Rientrano nella fascia degli aspirapolvere commerciali compatti facilmente trasportabili e caricabili sui mezzi di lavoro il che li rende gli alleati perfetti per i professionisti del cleaning.
 
Aspiratore professionale
 

Aspiraliquidi industriali

Gli aspiraliquidi sono il sistema perfetto per aspirare i liquidi fuoriusciti da serbatoi, taniche e vasche che si riversano sui pavimenti o superfici lavorative, rendendo scivoloso e pericoloso il pavimento all’interno dei locali di lavoro. Un sistema di controllo del livello, gestito tramite un galleggiante, consente l’arresto dell’aspiratore a contenitore pieno. I nostri aspiratori per liquidi sono montati su carrello per facilitarne la movimentazione anche a contenitore pieno.
 
Aspiraliquidi industriali
 

Aspirapolvere industriali monofase

Adatti a lavorare in ogni tipo di industria, i nostri aspiratori industriali monofase hanno dimensioni contenute ed un’elevata potenza di aspirazione grazie ad 1, 2 o 3 motori industriali bypass. In grado di aspirare contemporaneamente sia solidi che liquidi, sono adatti per un utilizzo sporadico e non continuativo. I motori, attivabili tramite interruttori indipendenti, sono installati all’interno della calotta che li protegge e ne riduce il rumore grazie al materiale fonoassorbente presente nella testata. Dotati di filtri ad alta efficienza filtrante (Classe L di serie per polveri fino a 3 micron e con opzione filtro classe M e filtro Hepa) possono catturare anche le polveri più fini e dannose per la salute. Una leva ergonomica scuotifiltro permette di mantenere inalterate le prestazioni e di affrontare gli impieghi più gravosi garantendo sempre la stessa efficienza di aspirazione. Oltre al classico contenitore in metallo è possibile equipaggiare le macchine aspiranti con sacchi di raccolta per evitare la dispersione delle polveri. Troverete questi aspiratori nel settore alimentare, delle costruzioni, della meccanica e della lavorazione del vetro e del legno.
 
Aspiratore industriale monofase
 

Aspirapolvere industriali trifase

Gli aspiratori industriali trifase sono sviluppati e pensati per un utilizzo continuo in applicazioni pesanti o in difficili condizioni di lavoro. Di varia potenza, arrivano fino a 18,5kw, sono dotati di turbine o soffianti a canale laterale ad elevate prestazioni. Questa tipologia di macchine per la pulizia è caratterizzata da alti valori di depressione, adatta ad aspirare materiali pesanti ed in grande quantità. Caratterizzata da contenitori a grande capienza, da 65 a 160 litri, questa gamma comprende decine di modelli e configurazioni. Le versioni più potenti possono essere impiegate come centrali aspiranti in impianti centralizzati di aspirazione diventando delle vere e proprie macchine per la movimentazione e aspirazione dei materiali a distanza. I modelli con sistema di pulizia del filtro automatico sono invece più indicati per lavorare in ambienti ricchi di grandi quantità di polveri fini che rischiano di compromettere l’efficienza filtrante dell’aspiratore stesso. La nostra voglia di innovarci e trovare nuove soluzioni ci consente di modificare le macchine rendendole adatte per le necessità di impiego.
 
Aspiratori industriali trifase
 

Aspiraoli industriali

Uno dei problemi più comuni all’interno delle officine meccaniche è senza ombra di dubbio il trattamento degli oli lubrorefrigeranti usati durante le lavorazioni nelle macchine CNC. Questi lubrificanti sono estremamente costosi e si mescolano assieme ai trucioli e alle polveri metalliche che si generano durante il processo di lavorazione dei metalli, rendendo impossibile il loro riutilizzo. Gli aspiratori per oli Oilvac risolvono questo problema, aspirando rapidamente dalle vasche delle macchine utensili grandi quantità di olio misto a trucioli, filtrandolo al suo interno. Un primo stadio di filtrazione per i trucioli metallici avviene tramite griglie e cestelli metallici che trattengono gli elementi più grandi. Un secondo livello di filtrazione avviene per mezzo di filtri in polipropilene, da 100 o 300 micron, che trattengono la limaia e le polveri metalliche più fini. In questo modo si ottiene un olio refrigerante depurato che può essere re immesso nelle macchine grazie ad apposite pompe indipendenti montate sugli aspiratori. Durante il processo di aspirazione, filtrazione e separazione è possibile effettuare una pulizia e manutenzione accurata delle vasche. Gli aspiraoli industriali Du-Puy sono disponibili con capienza fino a 500 litri a seconda del numero e della dimensione delle macchine utensili presenti in officina meccanica.
 
Aspiraoli industriale
 

Aspiratrucioli

L’aspiratrucioli rappresenta uno strumento che trova applicazione in ogni laboratorio artigianale o officina meccanica. Le benne aspiranti hanno funzione di aspirazione e raccolta dei trucioli prodotti durante le lavorazioni. Gli scarti, voluminosi, pesanti ed in grandi quantità, necessitano di una macchina aspirante di grande capienza e di facile manovrabilità. Le nostre benne poggiano su ruote per una facile movimentazione e di un sistema brevettato di ribaltamento che consente di scaricare facilmente i trucioli nel luogo desiderato. Trucioli metallici, trucioli di legno e cristalli di vetro non avranno scampo!
 
Aspiratrucioli
 

Aspiratori a silos

Silos aspiranti o silos filtranti. Completamente artigianali e costruiti sulle esigenze produttive del cliente. Le nostre macchine aspiranti a Silos ci consentono di offrire al cliente una soluzione 100% personalizzata. Dimensione e materiale della struttura, media filtranti, capienza della tramoggia, sistema di pulizia dei filtri, sistema di scarico del materiale, potenza della testata motore…ogni elemento è configurabile alle necessità. I silos trovano spazio in grandi capannoni o all’esterno di essi, pronti a sprigionare la loro potenza aspirante, che può raggiungere i 20kW, e la loro enorme capacità contenitiva, fino a 1000 litri.
 
Aspiratori a silos
 

Aspiratori potenti

Trattasi di aspiratori industriali ad altissime prestazioni adatti al lavoro nell’industria pesante. Montati su tramoggia, presentano una potente pompa a lobi per sprigionare valori di vuoto fino a 8500 mm/H2O. Nei cementifici, fonderie, acciaierie, inceneritori e centrali elettriche sono strumenti indispensabili per mantenere puliti ed in sicurezza gli ambienti di lavoro e per poter recuperare materiali residui dalle lavorazioni che possono venire re immessi nel processo produttivo.
 
Aspiratori industriali potenti
 

Aspiratori industriali certificati Atex

La salute e la sicurezza degli operatori sono da sempre alcuni dei nostri obiettivi primari. Dal 1999 l’Unione Europea ha introdotto alcune direttive che definiscono e regolamentano l’utilizzo di apparecchiature e macchinari in zone a rischio di esplosione. Esternamente gli aspiratori certificati Atex sono pressochè identici ai modelli non Atex se non per la presenza del bollino giallo e del fusto in acciaio inox. A livello di costruzione intervengono invece diversi accorgimenti per bloccare sul nascere la fonte d’innesco all’interno della tramoggia, del motore, dei filtri o in qualsiasi altro componente dell’aspiratore. Gli aspiratori industriali Du-Puy certificati Atex prevengono la formazione di elettricità statica e il surriscaldamento dei motori e sono consoni al lavoro in ambienti ricchi di farine, fibre di carbonio, metalli leggeri, zucchero, carta e altri materiali facilmente infiammabili.
 
Aspiratori industriali certificati atex

SCOPRI GLI ASPIRATORI INDUSTRIALI CERTIFICATI ATEX DUPUY

Aspiratori industriali ad aria compressa

Dove non vi è energia elettrica o vi sia l’impossibilità di allacciarsi alla corrente, Du-Puy interviene offrendo aspiratori industriali ad aria compressa. Equipaggiati con uno o più eiettori Venturi sono di facile utilizzo ed offrono prestazioni elevatissime per aspirare materiale solido e liquido. Sono aspiratori adatti a lavorare in ambienti Atex in quanto non presentano componenti elettromeccanici e garantiscono un utilizzo duraturo anche in continuo, 24h su 24h, 7 giorni su 7.
 
Aspiratori industriali ad aria compressa
 

Impianti centralizzati di aspirazione

Un impianto industriale di aspirazione è un sistema composto da un’unità aspirante, un’unità filtrante, un’unità di raccolta ed infine da un sistema di tubature e connessioni tra questi elementi per poter rimuovere e trasportare il materiale da un punto di estrazione ad un punto di scarico. Consente di poter aspirare grandi quantità di materiale in ambienti di lavoro molto ampi e, se lo si necessità, in più punti contemporaneamente aumentando al massimo l’efficienza del sistema. Si tratta di un sistema d'aspirazione completamente flessibile, installabile direttamente a parete/muro per minimizzare gli ingombri e trasportabile a seconda delle necessità.
 
Impianti centralizzati d'aspirazione
 

Depolveratori industriali

Diversamente dagli aspiratori industriali, i depolveratori muovono e attraggono una grande quantità di aria che gli consente di catturare piccole particelle di materiale inquinante in sospensione nell’aria. Queste microparticelle di polvere possono causare danni anche seri alla salute umana o all’ambiente. Un depolveratore industriale si rende necessario in presenza di macchinari per la produzione che tagliano, limano o sgretolano materiali metallici e plastici oppure materie prime alimentari o farmaceutiche. In genere si affianca a queste lavorazioni un sistema di depolverazione in grado di captare le polveri direttamente alla fonte per limitare le dispersioni nell’ambiente circostante. I nostri depolveratori industriali possono essere equipaggiati con filtri a cartuccia ad ampia superficie filtrante, con filtri a maniche per le polveri più fini e impaccanti o filtri a pannello per una filtrazione progressiva di fumi e nebbie.

Depolveratori industriali
 

Unità filtranti per nebbie oleose

Sistemi di aspirazione compatti ed efficienti per depurare l’aria all’interno delle cabine delle macchine CNC. Durante le lavorazioni meccaniche viene gettato olio lubrorefrigerante per raffreddare gli utensili e ottenere una migliore qualità dei manufatti prodotti. Durante il processo avviene infatti uno sfregamento continuo tra le varie parti metalliche coinvolte, che causa un aumento della temperatura e nebulizza l’olio. La nebbia creatasi ha bisogno di venire espulsa dalla cabina ma allo stesso tempo non può venire re immessa nell’ambiente lavorativo per non creare problemi alla salute degli operatori. Tramite i collettori d’olio SKY ed il principio della forza centrifuga è possibile aspirare e ricondensare in olio le nebbie e re immetterle nella cabina della macchina utensile. I nostri estrattori di nebbie oleose sono compatibili con quasi tutte le macchine utensili presenti sul mercato grazie alla svariate modalità di montaggio possibili.

unità filtranti per nebbie oleose
 

Aspiratori per fumi

L’esposizione continua a fumi di saldatura o vapori sprigionati nelle lavorazioni chimiche può causare seri problemi di salute agli operatori. E’ consigliabile munirsi di un sistema di aspirazione dei fumi per captarli direttamente alla fonte. Gli aspirafumi sono generalmente dotati di un sistema di filtrazione progressivo a stadi che consente di depurare e reimmettere l’aria nell’ambiente. Un indicatore di saturazione del filtro consente di mantenere sempre elevata l’efficienza di filtrazione.

Aspiratore per fumi

Richiedi informazioni

Privacy Policy - Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali