Centri di lavoro

Come effettuare una pulizia efficiente dei centri di lavoro CNC nella tua officina meccanica

Postato: 26/03/2020 | Tags: Centri di lavoro, CNC, Meccanica, aspiratori, manutenzione, aspiraliquidi, officina, pulizia, olio, truciolo, lubrorefrigerante, metalmeccanica | Categoria

I vantaggi di una pulizia efficiente dei centri di lavoro nelle officine meccaniche


 
Almeno due volte all’anno tutte le officine metalmeccaniche devono effettuare la manutenzione e la pulizia completa dei centri di lavoro per garantirne la massima efficienza.
I centri di lavoro sono macchine concepite per lavorare in serie una grande quantità di pezzi tutti uguali tra loro, asportando per mezzo di utensili specifici installati nella torretta, grandi quantità di materiale sottoforma di sfridi o trucioli.

Un evacuatore trasferisce questo truciolo all’esterno della macchina mentre sotto di essa è sempre presente una vasca di liquido refrigerante che ha lo scopo di raffreddare gli utensili impiegati nella lavorazione. L’evacuatore è un nastro traforato che evacua il truciolo più grosso e più ingombrante, scaricandolo in appositi cassoni all’esterno della macchina.

L’importanza e i benefici dell’ olio lubrorefrigerante

 

Oil container

 

Durante le lavorazioni le vasche, precedentemente riempite di emulsione refrigerante, si riempiono di olio guida, melma e truciolo. Più passa il tempo più lo strato di olio guida e melma aumenta creando diversi problemi alla produzione poiché movimentare e maneggiare dai 200 agli oltre 1000 lt di lubrorefrigerante non è affatto semplice e veloce.

I tre liquidi, di consistenze diverse, si dispongono su tre livelli:

  • Olio idraulico (più leggero, in superficie)
  • Emulsione refrigerante
  • Melma e truciolo (pesante che va a creare sedimento)
 

La melma mischiata al truciolo fine è materiale sfuggito all’evacuatore che finisce poi in vasca. L’aumentare di questa fanghiglia rischia di intasare tutti gli ugelli di raffreddamento e la pompa di rilancio del centro di lavoro, oltre che occupare abbastanza spazio nella vasca da non permettere al refrigerante di raffreddarsi in tempi brevi. Così facendo l’emulsione giunge calda all’utensile non riuscendo a raffreddarlo e pregiudicandone la vita e l’efficienza. L’olio idraulico invece ne impedisce l’ossigenazione favorendo il sorgere di muffe e la proliferazione di batteri.
 

Basta sprecare tempo per la pulizia e prezioso olio lubrorefrigerante ancora utilizzabile! Come? Con gli aspiratori industriali!

 
Forse non ci hai mai pensato, ma esiste un modo veloce ed efficiente per effettuare tutte quelle operazioni di pulizia per mantenere efficiente il tuo macchinario CNC senza sforzi e con grandi benefici economici!
Gli aspiratori per la raccolta e la separazione di olio e truciolo consentono la pulizia accurata delle vasche delle macchine utensili, evitando così possibili proliferazioni batteriche e soprattutto allungando la vita del lubrorefrigerante.
L'emulsione filtrata, ripulita dal materiale di scarto, può essere rimessa nuovamente dentro la macchina utensile e riutilizzata!

I vantaggi degli aspiratori industriali DU-PUY


Oil_CNC

 
Gli aspiratori industriali sono strumenti indispensabili per la manutenzione e la pulizia delle officine meccaniche. Gli aspirapolvere DU-PUY non sono solamente macchine per una manutenzione ordinaria, ma uno strumento che migliora le performance produttive.

L'ampia scelta tra aspiratori monofase o benne aspiranti con turbina a canale laterale per un utilizzo più gravoso, copre a 360° qualunque necessità all'interno dell'officina meccanica.
La gamma di aspirapolvere e aspiraliquidi industriali OILVAC è ideale per i centri di lavorazione, in quanto aumenta la produttività, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina garantendo:
 
  • Separazione istantanea olio / truciolo grazie al cestello grigliato di serie su tutti i modelli
  • Filtrazione fine a 100 o 300 micron per trattenere la limaia più fine e una parte di olio estraneo
  • Ossigenazione del lubrorefrigerante
  • Pompe delle macchine più pulite e performanti evitando blocchi e costosi fermo macchina
  • Pulizia fondo vasca con eliminazione melme e fanghi
  • Risparmio sui costi per il riacquisto dell'olio o emulsione
  • Risparmio sul recupero degli sfridi (nel caso di lavorazioni in ottone)
  • Riduzione tempi fermo macchina velocizzando le operazioni di pulizia
  • Riutilizzo dei lubrorefrigeranti evitandone così lo smaltimento e i relativi costi
  • Contenimento dei rischi per la salute dei lavoratori
  • Semplificazione delle operazioni di pulizia e manutenzione macchina utensili
 
Oil pump

 
La nostra gamma OILVAC quindi, non è una normale gamma di aspiratori industriali impiegabile anche all’interno della officina metalmeccanica, ma un vero e proprio plus che consente di risparmiare tempo e denaro, un sistema di manutenzione indispensabile per le tue macchine da lavoro.
 
Cosa stai aspettando?
Scopri la gamma OILVAC di DU-PUY

Richiedi informazioni

Privacy Policy - Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali