DU-PUY propone una gamma completa di aspiratori industriali certificati ATEX che risponde perfettamente alle necessità costruttive per prevenire la formazione di fonti di innesco. Per le zone che presentano rischi di esplosione, un aspiratore antideflagrante atex deve evitare l'accumulo di elettricità statica, questo può avvenire grazie a componenti che ne permettano lo scarico a terra, tramite filtri antistatici, motori progettati specificatamente per evitare il surriscaldamento e accessori in materiali conduttivi. La serie di aspirapolvere industriali ATEX, creata da DU-PUY, è prodotta con componenti e accessori che la rendono idonea ad operare nel pieno rispetto delle normative ATEX così come stabilito dalla direttiva dell'Unione Europea 2014/34/UE.
Le zone Atex vengono classificate a seconda che si tratti di Gas o di Polveri infiammabili. Avremo cosi aspiratori certificati ATEX per il lavoro in locali con presenza di gas, nebbie, vapori o polveri infiammabili così classificate:
- Zona 0 (gas) o Zona 20 (polveri): per il lavoro di lunga durata dove è continuamente presente un'atmosfera esplosiva;
- Zona 1 (gas) o Zona 21 (polverei): per aree di lavoro dove è probabile la creazione di un'atmosfera esplosiva costituia da aria e sostenze infiammabili;
- Zona 2 (gas) o Zona 22 (polveri): dove la costituzione di un'atmosfera esplosiva avviene solo per brevi periodi.
Gli aspirapolvere industriali certificati ATEX sono idonei ad operare in ambienti considerati a rischio deflagrazione.
La certificazione ATEX per l’aspirazione industriale richiede stringenti sistemi di sicurezza come la messa a terra, la presenza di filtri antistatici, motori certificati, parti elettriche isolate e un corpo aspirante a turbina. Gli aspiratori industriali per ambienti a rischio esplosione devono essere certificati per consentire di lavorare secondo i più elevati standard di sicurezza. Chiedi consiglio ai nostri esperti DU-PUY per trovare una soluzione d'aspirazione tailor made in totale sicurezza.