L'aspiratore industriale FumeVac è un aspirapolvere industriale mobile e compatto, adatto ad essere trasportato nelle aree di lavoro dove vengono effettuate operazioni di saldatura. Progettato per l'estrazione direttamente alla fonte dei fumi e gas sprigionati durante la saldatura mig-mag.
In un'officina meccanica o in una carpenteria, la presenza di un dispositivo che consenta di aspirare i fumi di saldatura garantisce notevoli benefici alla salute degli operatori nonchè, nel lungo periodo, al miglioramento dell'efficienza produttiva. FumeVac consente infatti di aspirare in modo localizzato direttamente nel luogo della lavorazione.
L'estrazione all'origine rimane il metodo più efficace per la cattura e l'aspirazione di fumi di saldatura, in quanto si tratta del miglior modo per proteggere la salute del saldatore. Questo aspiratore è dotato di un dispositivo di avvio/arresto automatico che consente l’accensione e lo spegnimento della macchina senza che il saldatore debba compiere alcuna azione, se non quella di utilizzare la torcia di saldatura.
E' presente una funziona secondaria che consente di attaccare un flessibile all'aspiratore ed effettuare piccole operazioni di pulizia dell'aria di lavoro.